Enogastronomia a Capalbio

Oltre ai bellissimi paesaggi naturali e all’arte antica, Capalbio e il suo territorio offrono una tradizione enogastronomica molto sviluppata e interessante.

Come tutta la maremma, Capalbio e i comuni vicini sono famosi per l’olio extravergine d’oliva e per i vini, ma sono solo una parte delle delizie che si possono scoprire in quest’area.
La produzione di formaggi e prodotti legati alla pesca si stanno sviluppando sempre di più, prodotti tipici e biologici che vogliono valorizzare la qualità e la tradizione.

Conoscere la cucina genuina di queste aree, fatta da ingredienti semplici e gustosi, riscoprendo antichi sapori accompagnati da vini e olio della zona che li esaltano.

Il Capalbio Bianco DOC è ottimo per accompagnare piatti di molluschi e crostacei ma anche piatti leggeri e freschi della tradizione come il formaggio o la panzanella.
Il Capalbio Rosso DOC è invece ottimo con i piatti tipici toscani, come la ribollita e la selvaggina.

Enogastronomia a Capalbio

Il nostro agriturismo ti farà gustare i sapori di Capalbio attraverso prodotti tipici fatti in casa, come la nostra pasta fresca e i nostri piatti di carne accompagnati da vini della zona.

Da Capalbio passa anche la Strada del Vino dei Colli di Maremma, che comprende i comuni maremmani di: Campagnatico, Capalbio, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Scansano, Semproniano.

Tredici comuni vicini che racchiudono tradizioni culinarie e produzioni importanti nel mondo dell’enogastronomia accompagnati da bellissime testimonianze storiche.